Ieri, 6 giugno, presso il Centro Congressi Unione Industriale di Torino, si sono svolte le Premiazioni per il progetto SAA Scopritalento, edizione 2016 – 2017. Gli studenti della IV C dell’ITIS Majorana si aggiudicano il terzo posto, con un riconoscimento speciale ‘Per l’elevata motivazione ad apprendere’. Un ottimo traguardo per gli studenti che da due anni svolgono il laboratorio per l’alternanza scuola-lavoro presso Betacom.
La classe IV C ha presentato alla commissione un applicativo volto a migliorare la comunicazione tra dipendenti in azienda: Betacommunity.
Il 6 giugno, presso il Centro Congressi Unione Industriale di Torino, si sono svolte le Premiazioni per il progetto SAA Scopritalento, edizione 2016 – 2017. La premiazione è stata l’occasione soprattutto per entrare nel merito del progetto presentandone gli aspetti più interessanti e innovativi dal punto di vista metodologico e parlare della stipula del protocollo d’intesa alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni coinvolte.
Scopritalento è un progetto di alternanza scuola-lavoro partito nel 2008 e realizzato tramite una didattica attiva orientativa e multimediale, sviluppato dalla SAA-School of Management di Torino, in collaborazione con la Città metropolitana di Torino, l’Ufficio Scolastico – Ambito Territoriale di Torino e il Dipartimento di Filosofia e Scienza dell’Educazione Uni.to, che ha coinvolto un bacino di oltre 1.000 studenti in grado di apprendere una metodologia strutturata e di stimolare la relazione con studenti e colleghi in merito ai risultati conseguiti.
Betacom, azienda strettamente legata ai giovani e al loro futuro, ormai da anni collabora con diverse scuole superiori per ospitare i laboratori di Scopritalento, per l’alternanza scuola lavoro. Gli studenti della IV C dell’ITIS Majorana già l’anno scorso avevano lavorato insieme a Betacom, aggiudicandosi il primo posto nel Contest Future Cup per la comunicazione. Quest’anno i ragazzi si sono aggiudicati ma medaglia di bronzo, con un riconoscimento speciale ‘Per l’elevata motivazione ad apprendere‘.
Il nome del progetto degli studenti dell’ITIS Majorana Grugliasco è BetaCommunity. In sintesi si tratta di un pacchetto di servizi che ha lo scopo di implementare le funzione del sito aziendale in chiave social. Il prodotto è responsive si divide in 3 macroaree: un sistema semi automatizzato di rendicontazione, una soluzione per favorire il carpooling tra i dipendenti e una proposta di banca del tempo per agevolare lo scambio di competenze extra lavorative. Oltre al supporto dei dipendenti Betacom, i ragazzi sono stati affiancati, nella realizzazione di questo progetto, da due Tutor, Domenico e Marco, entrambi studenti della SAA.
Patrizia Damilano, referente del progetto Scopritalento per la città metropolitana di Torino, ha commentato il lavoro dei ragazzi: “So che questi studenti per riuscire a completare il progetto si sono messi a studiare in maniera autonoma, nel loro tempo libero, il programma scolastico di quinta. E’ stupendo che una classe quarta si impegni in questo modo per raggiungere gli obiettivi fissati dall’azienda. Hanno confermato anche quest’anno la loro bravura, portando un ottimo risultato ».
http://blog.betacom.it/2016/06/06/future-cup/
http://blog.betacom.it/2017/04/04/alternanza/
http://blog.betacom.it/2016/05/16/scopritalento/
http://blog.betacom.it/2016/06/09/scopritalento-vincitori/