Il Cloud Computing è la nuova frontiera nei servizi informatici per le aziende. Grandi spazi di crescita e un mercato virtualmente infinito.
Il Cloud consente alle aziende di usare l’informatica come si usa l’elettricità, fruendo di un servizio, invece che impiantando in proprio infrastrutture tecniche che hanno dei costi notevoli a bilancio, sia dal punto di vista dell’investimento che del mantenimento.
I benefici del Cloud per le aziende sono principalmente tre.
Self Service: gli utenti possono utilizzare le risorse necessarie quando queste servono effettivamente, dalla capacità di calcolo allo spazio di memorizzazione
Elasticità: le aziende possono utilizzare più risorse solo quando è necessario.
Paga per usare: la necessità di mantenere una server farm scompare e le aziende possono economizzare l’impiego delle risorse anche sul loro ciclo produttivo, ottimizzando questa voce di bilancio.
I Servizi in Cloud possono essere privati, pubblici o ibridi.
I servizi Cloud privati sono quelli detenuti da un’azienda in house, attraverso un data center unificato e ne possono fruire gli operatori interni alla compagnia.
I servizi Cloud privati consistono nel usufruire di un servizio di data center fornito da una terza parte, un’azienda specializzata in servizi di questo genere. I clienti pagano soltanto quando utilizzano effettivamente i servizi forniti, come lo spazio di memorizzazione, la banda, i cicli di calcolo della CPU.
I servizi Cloud Ibridi fanno entrambe le cose. Le operazioni critiche vengono conservate in house, mentre le operazioni meno critiche vengono fornite esternamente. Il vantaggio di un Cloud Ibrido è avere il meglio di tutto, conservando i processi fondamentali e i calcoli più importanti all’interno, controllandoli e monitorandoli da vicino.
I servizi Cloud sono cambiati nel tempo, ma le classi di fornitura sono essenzialmente 3: le Infrastrutture, la Piattaforma e i Software.
Per Infrastrutture intendiamo la memorizzazione e lo storage dei dati, ad esempio, mentre per servizi di Piattaforma si intendono i siti internet e i provider di servizi forniti per gestire l’impatto con il pubblico esterno su piattaforme web di grande traffico. I software invece li conosciamo quasi tutti, da Office 365 a Google Documents, per fare un esempio di programmi da ufficio, sono servizi Cloud Software.